Attività

Il progetto Chain Reaction ha come scopo primario quello di diffondere una didattica delle scienze basata sulla ricerca o IBSE (Inquiry Based Science Education) e tal fine prevede molteplici attività in cui sono coinvolti docenti universitari, ricercatori, docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Formazione docenti

Il team di Chain Reaction organizza un corso di formazione per i docenti coinvolti nel progetto con lo scopo di fornire loro le basi della didattica IBSE.

EUPBRs (Earth and Universe Pupils Research Briefs)

Nell'ambito del progetto sono stati approntati dei fascicoli che servono da guida per attività didattiche basate sulla metodologia IBSE. Gli EUPBRs, acronimo dell'inglese "Earth and Universe Pupils Research Briefs", sono fascicoli in cui vengono forniti tutti i dettagli relativi all'attività di ricerca in cui possono cimentarsi gli studenti sotto la guida del loro docente. Per ciascuna attività di ricerca sono stati predisposti due versioni degli EUPBRs una verisone dedicata agli studenti e una indirizzata ai loro docenti. Le schede studenti, illustrano il contesto di ricerca in cui vengono calati gli studenti e lo scopo della loro indagine, ma anche articoli di ricerca, diagrammi, sondaggi, interviste, articoli di giornale, video ecc. che gli studenti possono consultare e usare per progettare le loro indagini. Le note docenti invece aiutano il docente ad organizzare l'attività didattica e aiutano il docente a guidare gli studenti nel corso di tutta la loro attività di ricerca.

Gli EUPBRs sono stati tradotti dai team in tutte le lingue delle diverse nazioni coinvolte nel progetto Chain Reaction dai diversi Team nazionali. La versione italiana degli EUPBRS è disponibile sul nostro sito http://www.chreact.it/content/risorse-i-docenti

Supporto alle attività didattiche

Il progetto Chain Reaction prevede che, al termine della fase di formazione, i docenti coinvolti nel progetto implementino nelle loro classi le attività descritte negli EUPBRs. Il Team di Chain Reaction è disponibile a seguire l'implementazione in aula delle attività contenute negli EUPBRs fornendo aiuto, suggerimenti e materiali di ricerca ai docenti conivolti nel progetto che ne avessero bisogno.

Conferenza Nazionale

Ogni anno, al termine delle implementazioni degli EUPBRs che coinvolgono gli studenti, il team di Chain Reaction organizza una conferenza nazionale in cui tutti i ragazzi coinvolti dal progetto possono esporre i loro lavori proprio come se fossero dei veri ricercatori. Tutte le informazioni sulla conferenza nazionale sono disponibili sul nostro sito www.chreact.it/content/conferenza-nazionale